Giornata mondiale dell’acqua

22.03.2025

Spring Blitz Italia: Un Evento di Citizen Science Nazionale per le Sorgenti d’Acqua

 

La Giornata Mondiale dell’Acqua, celebrata ogni anno il 22 marzo, è un’occasione fondamentale per riflettere sull’importanza dell’acqua come risorsa vitale per il pianeta e per ogni essere vivente.

In quest’occasione il progetto Acqua Sorgente presenterà ufficialmente il primo Spring Blitz, un evento di monitoraggio collettivo da svolgersi in tutta Italia.

Gli obbiettivi dello Spring Blitz saranno:

 

1) Creare una fotografia dello stato delle sorgenti a fine del periodo piovoso, quando le risorse idriche saranno al massimo della ricarica e prima dell’inizio dei periodi di magra estivi.

 

2) Per i referenti e le referenti del Progetto, campionare una sorgente del proprio territorio con le bottiglie numerate consegnate assieme ai conduttimetri. I campioni serviranno per svolgere analisi delle caratteristiche isotopiche dell’acqua che forniscono importanti informazioni sull’origine delle piogge e l’effetto dell’evapotraspirazione sulle acque che si infiltrano e alimentano le sorgenti.

 

Con la collaborazione del Dott. Stefano Natali, esperto di idrologia, del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, presenteremo in un Webinar Online (ore 21:00) lo scopo dell’evento e delle analisi che verranno condotte sui dati ed i campioni raccolti, e come il nostro impegno collettivo contribuirà alla conoscenza delle risorse idriche a scala nazionale.

Lo Spring Blitz si svolgerà come segue, per il mese di Aprile tutte le persone che vorranno partecipare sono chiamate a monitorare il maggior numero di sorgenti possibili nei propri territori utilizzando l’applicazione Acquasorgente (iOS e Android). Nelle note di ogni monitoraggio andrà scritto “Spring Blitz 2025“.

Le referenti ed i referenti equipaggiati con il conduttimetro portatile e la bottiglia numerata che partecipino all’evento, dovranno scegliere una sorgente significativa del loro territorio ed eseguire un monitoraggio con misura della conducibilità elettrica e la temperatura dell’acqua e in aggiunta riempire la bottiglietta di acqua. Nella scheda del monitoraggio, nel campo note è fondamentale inserire il numero della bottiglia. Le bottiglie andranno poi inviate per le analisi con spedizione postale. Maggiori informazioni verranno specificate via mail alle persone referenti.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi le ultime notizie su Acqua Sorgente e scopri come contribuire alla protezione delle nostre risorse idriche.

Newsletter